Friday, December 11, 2009

Platformer progress

Do you remember my TonyPa Platformer Experiment?
In these days i've finally found a way to do it in a decente way: strange things in Java, x Velocity wasn't setted to 0 when jump is updating. After many runs i've set it to 0 manually and now all works well.

With Alex yesterday i've a talk about platformer genre and what we can do. He have an impressive demo with Flash+Box2d, with cooperative attempt.

Someone have suggestion about platformer: what do you want?
Games like Super Mario, Sonic, Metroid, Knytt or what else?

6 comments:

  1. Un gioco multiplayer asimmetrico. Un controlla il personaggio e l'altro lo aiuta col mouse spostando il puntatore sullo schermo e attivando vari effetti: vento, ghiaccio sulle piattaforme, creazione di piattaforme temporanee. Il puntatore potrebbe cambiare aspetto a seconda dell'effetto. Oppure una più classico multiplayer tipo bubble bubble, snow bros o smash bros. Nella community di gamemaker trovi vari cloni di smash bros che non sono male come ispirazione. Magari qualcosa di simile ma più originale.

    ReplyDelete
  2. Gicoo multiplayer asimettrico, mi piace come idea, grazie!

    Ho visto per Wii Super Mario Bros, multiplayer sulla stessa console in 4: sembra divertente :D

    ma devo capire come gestire il fatto che un giocatore si muove oltre il visibile dello schermo:
    - tutti si muovono a destra insieme?
    - chi va avanti può uccidere chi resta dietro? (alla micromachines v4, se hai presente)?
    - é la maggioranza che porta avanti lo schermo?

    Come gameplay vorresti comunque cooperativo o competitivo?

    ReplyDelete
  3. Non ho il gioco: ho letto che quando la distanza tra i personaggi aumenta la camera zooma indietro per inquadrare un'area più ampia tipo smash bros. Lo zoom ha un limite: al di la del limite se uno resta fuori schermo per un certo tempo perde una vita. Forse la posizione dello schermo è centrata sulla media della posizione dei giocatori.

    ReplyDelete
  4. Hmm.. zoomare per me sarebbe un casino con Java :D

    Molto più semplice bloccare la visuale all'ultimo personaggio, magari facendo avanzare lo scrolling lentamente ma inesorabilmente? Così da rendere il gioco più frenetico ?

    ReplyDelete
  5. Lo zoom non dovrebbe essere pesante se:
    * usi grafica vettoriale [che Slick dovrebbe supportare]
    * disegni gli elemnti di gioco senza usare sprites ma solo con primitive: pligoni, coniche, curve di bezier. Quel giochino sui girini che ti ho linkato credo sia fatto cosi.
    Lo scrolling che avanza mi ricorda Kirby per ds il cui gameplay è simile a quello di cui si discuteva. Il personaggio avanza per conto suo e il giocatore, col pennino, può disegnare piattaforme temporanee o far saltare il personaggio toccandolo.

    ReplyDelete
  6. Purtroppo le mie abilità artistiche sono praticamente nulle :( e disegnare in vettoriale é escluso per ora a meno che non trovi un'artista in grado di darmi una mano.

    Disegnare con le api di slick sarebbe possibile, ma come sopra avere qualcosa di decente non mi é possibile (oltre a qualche quadrato).

    L'idea di interagire con un personaggio che si muove anche se il giocatore non interviene é interessante, ci penso un pò su.

    Grazie per i commenti!

    ReplyDelete